| |
| Io ho già fatto bomboniere per matrimoni e altre occasioni e ti do un consiglio. Qualunque oggetto ti chiedano di realizzare, se vogliono il sacchetto finito, per i confetti: fatteli fornire dal cliente, è importante. I confetti sono parte essenziale del sacchetto e la scelta della qualità deve essere del cliente non tua. Questo sia per evitare che vengano a dirti 'eh ma nei sacchetti c'erano confetti lesionati...c'era un puntino nero...' e quindi insinuare che tu ti sei fatta la cresta sul rimborso dei confetti comprandone di marca scadente invece della marca buona che avevi dichiarato. (Io me li son sempre fatti fornire perchè ti assicuro che anche dalle scatole delle marche migliori escono dei confetti inguardabili e ogni volta penso che se fossi io la sposa mi farei venire delle crisi isteriche trovandoli nei sacchetti! E pensa che una signora me li diede CONTATI! per 50 bomboniere non mi diede manco 1 confetto in più e quindi pure quelli malconci ho dovuto metterli e meno male che non me ne è caduto nessuno). Quindi da un lato ti deresponsabilizzi e dall'altro sei più libera di giostrare sul prezzo della creazione perchè, lo so che non guadagni nulla dai confetti, ma al cliente psicologicamente sembrerà comunque di averti dato un sacco di soldi invece che un semplice rimborso. Scusa il romanzo ma credo siano informazioni utili per te. Per i sacchetti, i nastrini e i biglietti vale più o meno lo stesso discorso. Meno cose compri tu e meno soldi devono darti per i rimborsi...che te l'ho detto, scontrino o non scontrino a loro sembra sempre che ti stanno pagando ma a te non entra un euro e poi va a finire che devi abbassare il costo della creazione vera perchè gli sembra di darti un capitale. Poi visto che è un'amica scegli tu se farle pagare l'assemblaggio o meno. Poi se proprio, come mi è capitato, al cliente non gliene frega nulla di scegliersi il velo ecc e ti dice di vedertela da sola ma di restare in economia...per farti un'idea della confezione più economica che puoi fare i costi sono: per 130 sacchetti se usi i veli ti servono 260 veli. 50 veli semplici semplici senza orli costano 7 euro...quindi sono già 36 euro circa. Poi ti serve una bobina di nastrino che non costa meno di 15 euro e se ci metti quei fiorellini decorativi son altri soldini (ben spesi però perchè se scegli una decorazione fine viene un bellissimo sacchetto pur avendo usato veli semplicissimi). Per il colore dei veli se punti sull'avorio vai sul sicuro...il bianco fa un pò comunione. ok mi fermo. le cose giuste non hanno un gran bisogno di parole
il mio blog!!! Glendora |
| | |